Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2020

Violino

Immagine
eseguito nel 2013 " Violino " - disegno a matita eseguito nel corso di pittura, in omaggio a mio figlio Marco che è un musicista.

Lanterna

Immagine
eseguito nel 2012 " Lanterna " disegno a matita eseguito nel corso di pittura.

1° omaggio a Melozzo da Forlì - Angelo musicante

Immagine
dipinto nel maggio 2020 - dimensione 40 x 50 " Angelo musicante " di Melozzo da Forlì Amo moltissimo la luce e la particolarissima prospettiva dell'affresco degli Angeli Musicanti di Melozzo da Forlì.  Questo è uno degli otto angeli che fanno parte del gruppo degli affreschi che si trovavano in origine nella chiesa dei Santi Apostoli a Roma. Ho ammirato la luce tersa della sua pittura e soprattutto la vista dal basso, "l'arte del sotto in su, la più difficile e la più rigorosa", ottenendo quella particolare prospettiva che viene perciò detta melozziana. Melozzo di Giuliano degli Ambrosi, detto Melozzo da Forlì (Forlì, 1438 – Forlì, 8 novembre 1494), è stato un pittore e architetto italiano, massimo esponente della scuola forlivese di pittura nel XV secolo. Fu uno tra i grandi del rinascimento. Unì l'uso illusionistico della prospettiva, tipico di Andrea Mantegna, a figure monumentali rese con colori limpidi, vicine ai modi di Piero de...

Tempio di Ercole Vincitore

Immagine
dipinto nel 2014 - dimensione 30 x 40 " Tempio di Ercole Vincitore"   dipinto ad olio realizzato en plein air. In questo lavoro ho rappresentato uno dei monumenti più significativi di cui Roma è adorna, così come lo vediamo oggi con il giardino che lo circonda. Il Tempio di Ercole Vincitore  sorge in piazza della Bocca della Verità a Roma, poco distante dal Tempio di Portuno all'interno del foro Boario. A causa di un'attribuzione errata, nata durante il Rinascimento, il tempio è talvolta ancora indicato popolarmente come Tempio di Vesta. Risale al 120 a.C. circa, e si tratta del più antico edificio di Roma di marmo conservatosi .

Cavalli

Immagine
dipinto nel 2015  - dimensione 30 x 40 "Cavalli " dipinto ad olio ripreso da una immagine di un giornale. Questo è uno dei miei primi lavori ad olio dove ho imparato a conoscere ed utilizzare i colori. Ho avuto una grande soddisfazione nel realizzare il mantello dei cavalli e tutta la natura che li circonda

Studio del blu

Immagine
dipinto nel settembre 2013  -  dimensione 30 x 40 " Studio del blu " lavoro ad olio eseguito nel corso di pittura per lo studio del colore blu

Studio del rosso

Immagine
dipinto del giugno 2013  -  dimensione 30 x40 " Studio del rosso " lavoro ad olio eseguito nel corso di pittura per lo studio del colore rosso

Studio dei piedi

Immagine
disegno del giugno 2013 " Studio di piedi " lavoro con la matita sanguigna eseguito nel corso di pittura.

Carabiniere a cavallo

Immagine
disegno del 2013 " Carabiniere a cavallo " lavoro eseguito con la matita sanguigna nel corso di pittura.

Studio del giallo

Immagine
dipinto nel 2013  -  dimensione 40 x 40 " Studio del giallo " lavoro ad olio eseguito nel corso di pittura per lo studio del colore giallo

Fontana

Immagine
disegno del giugno 2012 " Fontana " - disegno a matita eseguito nel corso di pittura.

Omaggio a Mantegna - Particolare della "Camera degli Sposi"

Immagine
dipinto nel marzo 2020 Particolare della " Camera degli Sposi " di Andrea Mantegna Ho ammirato tantissimo gli affreschi nella Camera degli sposi il cui  tema generale è una straordinaria celebrazione politico-dinastica dell'intera famiglia Gonzaga.   Meravigliosa la volta affrescata come se fosse sferoidale e che presenta centralmente un oculo da cui sporgono fanciulle e putti stagliati sul cielo azzurro.  Tra le tante figure ho voluto dipingere la bellissima figlia di Francesco Gonzaga. Andrea Mantegna (Isola Mantegna, 1431 – Mantova, 13 settembre 1506) è stato un pittore e incisore italiano, cittadino della Repubblica di Venezia. Era l'artista che maggiormente cercava di far rivivere il mondo classico nelle sue opere.

Omaggio a Sally Swatland - Bambina sulla spiaggia

Immagine
dipinto nel marzo 2018  -  dimensione 40 x 50  Sally Swatland è una pittrice americana contemporanea nata nel 1946 a Washington, i cui lavori  hanno come oggetto bambini che giocano in riva al mare. Ho voluto realizzare  questo dipinto per i suoi bellissimi riflessi di luce e di colori e soprattutto perché quella bambina mi ricorda la mia nipotina Roberta a cui dedico il quadro.   

Testa di uomo

Immagine
dipinto nel marzo 2017 " Testa di uomo " ad acquerello - una tecnica che ho iniziato a sperimentare  nel 2017.

2° Omaggio a Giotto - La città di Assisi

Immagine
dipinto nel marzo 2020  -  dimensione 50 x 40 " La città di Assisi "  particolare da "Francesco che dona il mantello a un povero" di Giotto di Bondone  (Colle di Vespignano, 1267 – Firenze, 8 gennaio 1337), pittore e architetto italiano. E' il mio secondo lavoro ad olio dipinto in omaggio agli stupendi affreschi di Giotto che raccontano le  Storie di San Francesco nella Basilica di Assisi. Questo particolare è la Città di Assisi vista sullo sfondo della scena che raffigura San Francesco mentre dona il mantello a un povero.

1° Omaggio a Giotto - La cacciata dei demoni da Arezzo

Immagine
dipinto nel marzo 2018  -  dimensione 50 x 60                     " La cacciata dei demoni da Arezzo " particolare della città di Arezzo di Giotto di Bondone  (Colle di Vespignano, 1267 – Firenze, 8 gennaio 1337) pittore e architetto italiano. E' il mio primo lavoro ad olio dipinto in omaggio agli stupendi affreschi di Giotto che raccontano le  Storie di San Francesco nella Basilica di Assisi. Questo particolare inquadra la Città di Arezzo davanti alla quale il Santo di Assisi prega per far fuggire via i diavoli. Ho scelto questo particolare per l'equilibrio e l'armonia di linee e colori che promana da questo affresco.

Omaggio a Leonardo - Testa di donna

Immagine
dipinto nel giugno 2014 " Testa di donna " -  di Leonardo da Vinci. Ho voluto riprodurre con l'acquerello la dolcezza di questa bellissima testa di donna che Leonardo ha realizzato con la matita sanguigna. Leonardo di ser Piero da Vinci (Anchiano, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519) è stato un inventore, artista e scienziato italiano. Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento, considerato uno dei più grandi geni dell'umanità, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza: fu infatti scienziato, filosofo, architetto, pittore, scultore, disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista, botanico, musicista, ingegnere e progettista.

Campagna d'estate

Immagine
dipinto nel 2017  dimensione  40 x 50 " Campagna d'estate " -  dipinto ad olio ripreso da una immagine.  Mi è piaciuto molto impegnarmi nel rendere la bellezza di questi alberi, di questi campi di grano e di erba  con la luce calda e rarefatta dell'estate.

Nudo di ragazza

Immagine
dipinto nel  2017 " Nudo di ragazza " - acquerello ripreso da una immagine di un giornale.

Soffioni

Immagine
dipinto nel marzo 2017 " Soffioni " - immagine ripresa da un giornale - è il titolo di questo acquerello - una tecnica che ho voluto sperimentare in pochi lavori  nel 2017

Omaggio a Giacomo Balla - Ritratto di Elica

Immagine
dipinto nel marzo 2020 " Ritratto di Elica"  -  di Giacomo Balla Ho voluto cimentarmi in questo lavoro all'acquerello in omaggio al grandissimo pittore Giacomo Balla di cui ammiro tutta la sua produzione. In particolare trovo bellissimi i ritratti delle figlie e della moglie. Giacomo Balla (Torino, 18 luglio 1871 – Roma, 1º marzo 1958) è stato un pittore, scultore, scenografo e autore di "paroliberi" italiano. Fu un esponente di spicco del Futurismo firmando assieme agli altri futuristi italiani i manifesti che ne sancivano gli aspetti teorici.

Carro del fieno con cavalli

Immagine
dipinto nel 2018  -  dimensione 40 x 50 " Carro del fieno con cavalli " è un mio dipinto ad olio che ho ripreso da una immagine, forse di un autore contemporaneo. Io amo molto questo lavoro perché sono riuscita a rendere bene la profondità della scena,  il movimento, la struttura e la possenza dei due cavalli.

1° Omaggio a Francesco Mangialardi - Finestra con fiori

Immagine
dipinto  nel 2017  - dimensione 40 x 40  " Finestra con fiori " di Francesco Mangialardi, pittore italiano contemporaneo. Ho voluto realizzare  questo dipinto perché quella finestra azzurra mi ricorda quelle delle case di campagna dei colli sopra Pineto

Il Laghetto di Villa Borghese

Immagine
dipinto nel giugno 2014   dimensione 25 x 40 " Il Laghetto di Villa Borghese " è un altro mio dipinto ad olio realizzato en plein air. Questo lavoro mi ha dato molta soddisfazione perché sono riuscita a rendere bene le zone di ombra e le zone di luce in una calda giornata di giugno. Sullo sfondo si può vedere una statua che fa parte del tempietto di Esculapio Il tempio di Esculapio è sito in un isolotto artificiale del lago sito nel Giardino del Lago a Villa Borghese (Roma).

La Torre di Cerrano

Immagine
dipinto il 20.09.2013  - dimensione 30 x 40 " La Torre di Cerrano "  - antica torre sul litorale adriatico tra Pineto e Silvi Marina - dipinto ad olio. Questo lavoro mi è particolarmente caro perché Pineto è il paese di origine dei miei genitori e la Torre di Cerrano ne è il suo simbolo.  La Torre Cerrano è una delle antiche torri costiere del Regno di Napoli, si trova sulla costa dell’Adriatico, in provincia di Teramo, tra Silvi e Pineto. E’ uno pochi esempi rimasti integri della fitta rete di fortificazioni costiere del Regno di Napoli.

Veduta del Lago di Nemi

Immagine
dipinto nel 2014  -  dimensione 40 x 50 " Veduta del Lago di Nemi " - dipinto ad olio realizzato  en plein air dal terrazzo di un ristorante da cui si domina tutto il Lago.

Via Garibaldi al Gianicolo

Immagine
dipinto nel luglio 2013  - dimensione 30 x 40 " Via Garibaldi al Gianicolo "  è il mio primo dipinto ad olio realizzato en plein air  sul Gianicolo.

La tomba di Cecilia Metella

Immagine
dipinto  nel maggio 2015  - dimensione 25 x 35 " La tomba di Cecilia Metella " è un mio dipinto ad olio realizzato en plain air sulla via Appia Antica. La Tomba di Cecilia Metella è il monumento simbolo della via Appia Antica, fu costruita negli anni compresi tra il 30 ed il 20 a.C. per la nobile romana Cecilia Metella.

Peonie

Immagine
dipinto nel mese di novembre 2017  -  dimensione 35 x 45 " Peonie "   dipinto ad  olio. questo lavoro mi ha dato l'opportunità di appassionarmi all'uso dei colori e delle sue sfumature per arrivare a dare l'effetto della profondità.

Scorcio di Venezia

Immagine
dipinto nel 2014  -  dimensione 30 x 40                                         " Scorcio di Venezia "   Anche questo è uno dei primi lavori ad olio con il quale mi sono sempre più appassionata  alla tecnica dell'olio.

Omaggio a Francesco Albani - Venere e Adone

Immagine
dipinto nel 2020  -  dimensione 30 x 50 " Venere e Adone " - particolare - di Francesco Albani Nel dipingere questi due amorini in volo - che fanno parte della grande tela  "Venere e Adone" - mi sono voluta cimentare con lo stile classicista di Francesco Albani che ha manifestato tutto il suo estro artistico soprattutto con i dipinti mitologici. Francesco Albani (Bologna, 17 agosto 1578 – Bologna, 4 ottobre 1660) è stato un pittore italiano.

Omaggio a Frederic Leighton - Avvampante giugno

Immagine
dipinto nel 2019  -  dimensione 50 x 60 " Avvampante giugno " ( Flaming June ) di Frederic Leighton Ho dipinto quest'opera  perché mi affascinava  la dolcezza della posa della ragazza, la trasparenza dell'abito e la luce che  emana. Quest'opera è considerato da molti per forma, colori e iconografia, l'emblema del movimento dei Preraffaeliti. Sir Frederic Leighton,  barone Leighton (Scarborough, 3 dicembre 1830 – Londra, 25 gennaio 1896), è stato uno scultore e pittore britannico preraffaellita. Le sue opere a soggetto storico, biblico e mitologico sono tra gli esempi più raffinati di arte vittoriana.

Omaggio a Gustave Courbet - Le chateau de Chillon

Immagine
dipinto nel 2016  - dimensione 50 x 60 " Le chateau de Chillon " di Gustave Courbet Ho riprodotto questo dipinto di Courbet per la serenità e la luce con cui Courbet ha rappresentato il paesaggio che comprende il castello costruito sulle rive del Lago di Ginevra.  Jean Désiré Gustave Courbet (Ornans, 10 giugno 1819 – La Tour-de-Peilz, 31 dicembre 1877) è stato un pittore francese.  Conosciuto soprattutto per essere stato il più significativo esponente del movimento realista (e accreditato anche dell'invenzione del termine stesso), Courbet fu pittore di composizioni figurative, paesaggi terreni, marini e donne.

Omaggio a Van Gogh - Il mare a Les Saintes Maries

Immagine
dipinto nel 2019  -  dimensione 30 x 40 " Il mare a Les Saintes Maries " di Vincent van Gogh Ho riprodotto questo dipinto di Van Gogh per il soggetto:  un mare non calmo, che si infrange sulle coste rocciose, con tre imbarcazioni. Mi ha  ricordato il " Duc in altum " evangelico e per questo ho voluto farne dono ad una mia amica. Vincent Willem van Gogh ( Zundert, 30 marzo 1853 – Auvers-sur-Oise, 29 luglio 1890) è stato un pittore olandese.

Omaggio a Filippino Lippi - Apparizione della Vergine a San Bernardo

Immagine
dipinto nel 2014 " Apparizione della Vergine a San Bernardo " - dettaglio di due angeli  - di Filippino Lippi E' stato il mio primo lavoro di riproduzione di un'opera così importante come è questa grande opera di Filippino Lippi di cui ho dipinto il dettaglio di due angeli. Filippo Lippi, detto Filippino Lippi  (Prato, 1457 – Firenze, 1504), è stato un pittore italiano. La pittura di Filippino è tra le più rappresentative dell'evoluzione a Firenze avvenuta alla fine del XV secolo: dall'età dell'equilibrio e della purezza lineare l'arte venne traghettata all'esasperazione espressiva e alle tensioni appassionate, che sfociarono poi nel manierismo[1]. Fu uno dei primi pittori in assoluto a usare, sebbene relegata a dettagli secondari, una pennellata visibile e pastosa, "impressionistica". Il suo esempio venne ripreso e sviluppato da alcuni artisti fiorentini come Rosso Fiorentino, ed è possibile tracciare una linea ideale che lega...

Omaggio a Claude Monet - Passeggiata a Argenteuil

Immagine
dipinto nel 2016 " Passeggiata a Argenteui l" di Claude Monet.   Riproducendo quest'opera di Monet ho rivissuto la luce, l'aria e le ombre di questo paesaggio al momento del tramonto del sole. Particolarissima l'ombra viola degli alberi proiettata sulla strada. Oscar-Claude Monet (Parigi, 14 novembre 1840 – Giverny, 5 dicembre 1926) è stato un pittore francese, considerato uno dei fondatori dell'impressionismo francese e certamente il più coerente e prolifico del movimento. I suoi lavori si distinguono per la rappresentazione della sua immediata percezione dei soggetti, in particolar modo per quanto riguarda la paesaggistica e la pittura en plein air.

Omaggio a Marius Borgeaud - La chambre blanche

Immagine
dipinto nel 2016 " La chambre blanche " di Marius Borgeaud  mi ha incantato da subito per l'effetto della luce che entra  nella stanza. Marius Borgeaud (Losanna, 21 settembre 1861 – Parigi, 16 luglio 1924) è stato un pittore svizzero

Omaggio a Manet - La casa di Rueil

Immagine
dipinto nel 2017 " La casa di Rueil " è un dipinto di Manet che mi ha particolarmente colpito per i giochi di luce e ombra. Edouard Manet (Parigi, 23 gennaio 1832 – Parigi, 30 aprile 1883) è stato un pittore francese, considerato il maggiore interprete della pittura pre-impressionista.

La raccolta del fieno

Immagine
dipinto il 27.10.2019  - dimensione 30 x 40 " La raccolta del fieno ", mi piace tanto perché mi ricorda il lavoro dei miei nonni nei campi .