Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2020

Mare che si infrange sulla scogliera

Immagine
dipinto nel 2019 - dimensione 20 x 30 Ho scelto di dipingere questo " Mare che si infrange sulla scogliera"  perché amo il mare e soprattutto per il bellissimo effetto della luce del sole che filtra dalle nuvole. E' un regalo per Anita, la mia carissima e storica amica dei tempi del liceo.  

2° omaggio a Melozzo da Forlì - Angelo Musicante

Immagine
dipinto nel settembre 2020 - dimensione 40 x 50 " Secondo Angelo musicante " di Melozzo da Forlì Continua il mio omaggio a  Melozzo da Forlì con quest'altro Angelo Musicante che (come il primo che ho realizzato) fa parte degli otto angeli affrescati nella chiesa dei Santi Apostoli a Roma. Melozzo di Giuliano degli Ambrosi, detto Melozzo da Forlì (Forlì, 1438 – Forlì, 8 novembre 1494), è stato un pittore e architetto italiano, massimo esponente della scuola forlivese di pittura nel XV secolo. Fu uno tra i grandi del rinascimento. Unì l'uso illusionistico della prospettiva, tipico di Andrea Mantegna, a figure monumentali rese con colori limpidi, vicine ai modi di Piero della Francesca. Questi Affreschi si trovavano presso la chiesa dei Santi Apostoli a Roma; si segnalavano per l'uso ardito e nel contempo rigoroso della prospettiva. Colpì molto i contemporanei ed ebbe moltissima influenza ad esempio su Filippino Lippi  e addirittura su Michelangelo che tenne presen...

3° Omaggio a Giotto - Paesaggio

Immagine
dipinto nel luglio 2020 - dimensione 70 x 50 Continua il mio omaggio a Giotto con questa rielaborazione dell'Affresco "Il Dono del Mantello" facente parte del ciclo delle storie della vita di San Francesco nella Basilica di Assisi. Giotto di Bondone  (Colle di Vespignano, 1267 – Firenze, 8 gennaio 1337) è stato un pittore e architetto italiano. Nella cittadina arroccata sull'altura rocciosa si riconosce la città di Assisi, chiusa nelle sue mura merlate, con la porta d'accesso che la collega alla campagna circostante. Il monastero sulla montagna è forse quello di San Benedetto sul monte Subasio.